Manifestazione d’interesse Comunità Energetiche

4 marzo 2022

Manifestazione d’interesse per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile nel Comune di Rocca Sinibalda

COMUNITA-ENERGETICHE-724x1024

Avviso per Costituzione Comunità Energetica Rinnovabile

Manifestazione di interesse Comunità Energetica ROCCA SINIBALDA

DGC_COM ENERGETICHE

Si rende noto che il Comune di Rocca Sinibalda in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma sta dando il via alla costituzione di una Comunità Energetica sul territorio comunale. Il progetto, a forte carattere sperimentale, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini proprietari di un punto di consegna elettrico nel Comune di Rocca Sinibalda (POD, Point of Delivery). Questo è l’unico vincolo per poter fare richiesta, il possesso di impianti a fonte rinnovabile o la volontà di installarne è facoltativo e va comunicato nella Manifestazione d’Interesse. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere l’integrazione delle fonti di generazione rinnovabili coinvolgendo attivamente la popolazione nel delicato dibattito sul tema della transizione energetica ed ecologica. I proventi derivanti dagli incentivi per Comunità Energetica verranno utilizzati per ripagare i costi di avvio ed installazione degli impianti, per promuovere progetti di salvaguardia ambientale e generazione rinnovabile ed infine per incentivare i partecipanti ad un consumo responsabile della fonte energetica. È possibile consultare l’Atto d’indirizzo della nascente Comunità Energetica sul sito del Comune come allegato alla Delibera Comunale n. 2 del 26.01.2022 Per il recepimento della Legge 8/2020 al momento in Italia i partecipanti ad una stessa Comunità Energetica devono essere connessi alla rete elettrica di bassa tensione attraverso la medesima cabina di trasformazione MT/BT. Questo porta il progetto ad avere più fasi: in questa prima fase di avviamento verranno coinvolti i proprietari che ne faranno richiesta afferenti alla cabina di BT ubicata nella zona geografica di Rocca Sinibalda. Rimane di fondamentale importanza la ricezione di Manifestazioni di interesse (compilando il file in allegato ed inviandolo alla mail segreteria.roccasinibalda.ri@legalmail.it) dal maggior numero possibile di residenti per sondare la possibilità di estensione del progetto all’intero territorio comunale nei prossimi mesi.