Descrizione
Regole inerenti l’invio di istanze allo sportello SUE
Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico
VISTO il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese istituito con il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successivamente modificato e integrato prima con il decreto legislativo 22 agosto 2016 n.179 e poi con il decreto legislativo 13 dicembre 2017 n. 217;
VISTO l’art.2 comma 1 di detto codice, che stabilisce: ”Lo Stato, le Regioni e le autonomie locali assicurano la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell’informazione in modalità digitale e si organizzano ed agiscono a tale fine utilizzando con le modalità più appropriate e nel modo più adeguato al soddisfacimento degli interessi degli utenti le tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
CONSIDERATO che il medesimo Codice al comma 1 dell’art. 23 ter del CAD stabilisce che: “‘gli atti formati dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse, costituiscono informazione primaria ed originale da cui è possibile effettuare, su diversi o identici tipi di supporto, duplicazioni e copie per gli usi consentiti dalla legge”.
VISTA la necessità di uniformarsi a quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
AVVISA
Che, in applicazione della normativa richiamata, questo Ufficio a far data dal giorno 01 gennaio 2022, riceverà tutte le istanze dello sportello SUE solo in formato digitale e, contestualmente, non sarà più disponibile ad accettare pratiche edilizie in formato diverso;
Che a partire da tale data andrà escluso l’invio di materiale cartaceo o via pec;
Che sarà possibile trasmettere tutte le istanze dello sportello SUE solo ed esclusivamente per il tramite della piattaforma:
SITO INTERNET DEL COMUNE: Pulsante INVIO PRATICHE SUE
AL LINK: https://servizionline.hypersic.net/cmsroccasinibalda/servizionline.aspx.
IL RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
F.to Ing. BERTON Stefano
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2023, 15:33