Descrizione
BANDO DI CONCORSO PER N. 3 BORSE DI STUDIO DA UTILIZZARE NELL’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
La Fondazione Rosa e Orsola Olivieri è un ente benefico senza scopo di lucro intitolato alla Famiglia Olivieri e voluto dal suo fondatore, Dante Olivieri, per aiutare i giovani meritevoli e bisognosi, in particolare quelli residenti o domiciliati nel Comune di Rocca Sinibalda (Rieti), a proseguire gli studi dopo la scuola dell’obbligo.
A tal fine il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha bandito per l’anno scolastico 2024/2025 fino a un massimo di n. 3 borse di studio di Euro 1.000,00 (mille euro) ciascuna, da assegnare a studenti che abbiano concluso con profitto la scuola dell’obbligo ed intendano proseguire gli studi ovvero già frequentano istituti di istruzione superiore.
Le borse di studio sono riservate a studenti, appartenenti a famiglie bisognose, che abbiano superato l’esame di scuola secondaria di I grado con la valutazione di “buono” ovvero, se già iscritti a scuole secondarie di II grado, abbiano frequentato con profitto il corso e siano stati ammessi a quello successivo con una valutazione equivalente. Le borse saranno assegnate, preferibilmente, a studenti residenti o domiciliati nel Comune di Rocca Sinibalda da almeno due anni, ferma restando la possibilità di assegnare borse, nei limito delle risorse disponibili, anche a studenti che abbiano frequentato le scuole presso i Comuni di Torricella o Collalto Sabino e siano tuttora ivi residenti.
Gli studenti che intendano concorrere all’assegnazione delle suddette borse di studio dovranno inviare la relativa domanda redatta in carta semplice presso la sede della Fondazione, sita in Roma, Via Piediluco n.3 (CAP 00199) entro il 31 dicembre 2024, allegando i seguenti documenti:
1. Certificato di residenza;
2. Copia della dichiarazione dei redditi presentata dai genitori relativamente all’anno 2019;
3. Stato di famiglia;
4. Attestato di iscrizione ad un Istituto di istruzione superiore;
5. Attestato da cui risulti la valutazione dell’esame di scuola secondaria di I grado;
6. Giudizio relativo all’anno scolastico precedente (solo per gli studenti iscritti a corsi delle scuole secondarie di II grado).
Ai sensi della Legge 675/1996 i dati personali contenuti nella domanda saranno utilizzati esclusivamente per i fini istituzionali della Fondazione e non potranno essere comunicati a terzi senza la previa autorizzazione degli interessati.
Il Consiglio di Amministrazione procederà, a proprio insindacabile giudizio, all’assegnazione delle borse di studio sulla base delle domande tempestivamente pervenute previa eventuale valutazione comparativa dei candidati. Il Consiglio di Amministrazione provvederà, quindi, ad informare i vincitori indicando lo le modalità e le condizioni di erogazione della somma.
IL PRESIDENTE
Prof. Avv. Gustavo Olivieri
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024, 23:34