Libri di testo 2024

Contributi per l'acquisto dei libri di testo per l'anno 2024

17 luglio 2024

Il Comune di Rocca Sinibalda in attuazione:

- dell’art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 inerente la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le seguenti tipologie di scuole ( scuole dell’obbligo: scuola secondaria di I° grado e I° e II° anno della scuola secondaria di II grado), nonché 3°,4° e 5° della scuola secondaria di II grado, provenienti da famiglie con un particolare reddito;

- della Determinazione Regionale n. G07590 del 10/06/2024 con la quale ha approvato le linee guida ai Comuni del Lazio per l’erogazione del contributo per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook per l’anno scolastico 2024-2025 a favore degli alunni residenti nel Lazio , nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, per garantire il diritto –dovere allo studio.

RENDE NOTO

Il seguente avviso per l’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet per l’A.S. 2024-2025.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo di cui all’art. 27 della Legge n. 448/1998, gli studenti aventi i seguenti requisiti:

1. Residenza nella Regione Lazio;
  2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
  3. Frequenza, nell’anno scolastico 2024 – 2025, presso gli Istituti di Istruzione secondaria di I° e II° grado, statali e paritari;

PRODOTTI ACQUISTABILI:

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali o notebook o tablet.

Nella categoria dei libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa( anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software ( programmi e sistemi operativi a uso scolastico), USB o stampante.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rocca Sinibalda o e-mail:segreteria.roccasinibalda.ri@legalmail.it, entro e non oltre il  30 AGOSTO 2024, allegando la documentazione sotto indicata.

Sono riconosciute le spese documentate mediante LE FATTURE ELETTRONICHE, con allegato l’elenco dei testi acquistati - non sono riconoscibili gli scontrini fiscali .

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello ( Allegato C).

I modelli sono reperibili presso gli sportelli del Settore IV dell’Ente oppure direttamente scaricabili dal sito del Comune di Rocca Sinibalda  www.roccasinibalda.it

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L’EROGAZIONE DEI RIMBORSI

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

1. Attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata dal CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  2. Per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di Istruzione secondaria di I° e II° grado può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
  3. Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
  4. Gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente.
  5. Gli studenti residenti nella Regione Lazio ma frequentanti istituti fuori Regione possono presentare domanda.

Sarà motivo di esclusione:

- la presentazione o l’arrivo delle domande oltre il termine previsto dal bando (30/08/2024)

- le domande, pur pervenute entro il termine previsto ma prive in tutto o in parte della documentazione richiesta;

- la non veridicità di quanto dichiarato nella domanda presentata.

Per il rimborso si terrà conto solo di giustificativi di spesa validamente presentati, quali:

• FATTURE ELETTRONICHE di acquisto di libri di testo, non sono ammessi scontrini fiscali .
  • Le fatture possono essere intestate al beneficiario o al genitore.
  • Sono ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purchè fatturate elettronicamente, anche con importi minimi.
  • Le fatture potranno essere consegnate al Comune anche successivamente alla richiesta del contributo.
  • La richiesta della fattura elettronica deve essere contestuale alla fase di acquisto sia esso presso esercente sia on-line.

L’Ente erogatore  del rimborso è il Comune di residenza e non il Comune dove ha sede la scuola.

L’assegnazione del contributo verrà effettuata con Determinazione del Settore IV sulla base della somma assegnata solo dopo che la Regione Lazio avrà provveduto a trasferire i relativi fondi al Comune di Rocca Sinibalda.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Socio-Culturale del Comune di Rocca Sinibalda- tel 0765/708001

DET 53_2024 LIBRI DI TESTO
avviso libri di testo 2024